Arduino - Termostato

Arduino – Termostato

Come creare un prototipo di Termostato utilizzando Arduino e delle semplici componenti molto economiche

Buongiorno a tutti,
questo articolo si comporrà di un totale di 4 video, in cui mostreremo la realizzazione di un semplice termostato fatto con arduino. Con alcune semplici modifiche sarete in grado di utilizzare il prototipo a casa vostra.

Nel primo video si può vedere il progetto finito e funzionante e ne viene data una breve presentazione. E’ inoltre possibile vedere chiaramente tutte le componenti necessarie, che trovate comunque elencate al di sotto del filmato.

Buona visione

Per la realizzazione del progetto sono necessari:

-Una scheda arduino (nel prototipo o utilizzato la controller board)
-Due sensori di temperatura TMP36 —-> articolo di approfondimento (per un progetto utilizzabile è consigliabile utilizzare un sensore più preciso)
-Due LED rossi, due LED verdi e due LED blu
-Un display LCD 16×2
-Un potenziometro (utilizzto per regolare il contrasto del display LCD)
-Breadboard, cavetti e resistenze

Nel secondo video potete vedere l’intero assemblaggio del prototipo da una vista laterale, che vi permette di seguire tutte le operazioni senza ostruzioni. Ovviamente ogni passaggio del video è descritto e spiegato

Nel terzo video si rivede l’assemblaggio del progetto ma con un inquadratura dall’alto, questo tipo di inquadratura vi da la massima chiarezza nella visualizzazione dei collegamenti effettuati, con l’unico difetto che la visuale è talvolta ostruita dalle mani che collegano le componenti.

Nel quarto ed ultimo video invece andiamo a scrivere lo sketch che fa funzionare il prototipo, come sempre accompagno la programmazione con la descrizione del codice che sto scrivendo, così che possiate comprenderlo meglio e vi sia più semplice modificarlo per adattarlo al vostro prototipo. Ovviamente il codice è stato scritto con l’ide di Arduino.

Il codice sorgente del progetto lo trovate in questo articolo di patreon: https://www.patreon.com/posts/5529690 , è comunque possibile estrapolare il codice dal video precedente.

Grazie a tutti per avermi seguito anche in questo progetto.

Happy Making

Ti piaciono i miei tutorial e progetti? Aiutami a realizzarne altri. Supporta Zamein's projects su Patreon!

One thought on “Arduino – Termostato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *