Zamein's Notepad Evidenza

Zamein’s Notepad

Buongiorno a tutti,

nel progetto di oggi ho realizzato un software per la creazione e la manipolazione di file di testo di tipo TXT. Per quanto il progetto sia nato banalmente come un esercizio trovo il risultato ottenuto abbastanza soddisfacente.

Il software è distribuito sotto General Public License

Il download è disponibile sia in versione .exe (esclusivamente per windows): Zamein’s Notepad.exe
che in versione .jar (eseguibile su qualunque computer con una JVM aggiornata): Zamein’s Notepad.jar

Potete trovare il codice sorgente qui

Il software permette la manipolazione di qualsiasi file di tipo txt, aggiungendo al tradizionale notepad di windows alcune funzionalità interessanti, nello specifico permette l’utilizzo di diversi font (l’utente può scegliere tra quelli messi a disposizione dal suo ambiente desktop), con anche la possibilità di modificare la dimensione del testo, oltre che di impostare gli stili italic e bold (corsivo e grassetto).
E’ inoltre possibile selezionare un colore per lo sfondo e uno per il testo, il testo rimane però di tipo Plain Text, significa che seppure è possibile utilizzare le funzionalità esposte poco fa queste si applicano all’intero testo, non a porzioni dello stesso.

Sono presenti 4 elementi principali:

-La barra dei menu, dove ho creato 3 menu (File, Edit, View).
-La toolbar dei Font (che permette di selezionare il tipo di font, la dimensione e lo stile), appare subito al di sotto della barra dei menu ma è programmata in modo da essere trascinabile ovunque.
-La toolbar dei colori (che permette di selezionare il colore per lo sfondo e il colore per il testo), appare sul fondo della finestra, ma come la toolbar dei font è programmata per poter essere riposizionata
-Un area di testo che occupa tutto la spazio rimanente

La finestra è ridimensionabile, è possibile ridurla a icona, massimizzarla e il tasto per la chiusura è stato riprogrammato in modo da verificare se sono presenti contenuti non salvati prima di chiudere, in tal caso chiede conferma prima di chiudere l’applicativo.

Il menu File contiene 4 voci:
-Open (accessibile anche attraverso la scorciatoia “ctrl O”) apre una finestra di dialogo che permette di selezionare un file di testo (.txt) da aprire.
-Save salva il file, se si tratta del primo salvataggio crea una finestra di dialogo che permette di scegliere dove salvare il file e quale nome dargli, non è necessario inserire l’estensione .txt in quanto ho programmato una funzionalità che verifica se sia stato inserita e la aggiunge in caso manchi.
-SaveAs salva il file facendo sempre scegliere nome e cartella dove salvarlo
-Exit, dopo aver verificato se siano o meno presenti contenuti non salvati termina l’applicativo

Ho inoltre implementato le funzionalità ccp (copy cut paste) che permettono di copiare, tagliare e incollare porzioni di testo. Queste funzioni sono accessibili dagli elementi del menu (Edit > Copy, Edit > Cut, Edit > Paste), appositamente programmati affinché siano accessibili anche dalle classiche scorciatoie da tastiera (ctrl C, ctrl X, ctrl V).

Il menu View contiene invece 2 voci che permettono di scegliere se visualizzare o meno le toolbar.

La toolbar dei colori implementa due bottoni che ho programmato in modo che generino delle finestre di dialogo da cui è possibile scegliere il colore, un bottone è per lo sfondo e l’altro per il testo, ho programmato le finestre di dialogo in modo che permettano di continuare ad elaborare il testo, questo permette di tenerle aperte durante l’elaborazione.

Di seguito trovate alcune immagini

Zamein's Notepad Evidenza
Zamein's Notepad 5
Zamein's Notepad 4
Zamein's Notepad 3
Zamein's Notepad 2
Zamein's Notepad 1

Ti piaciono i miei tutorial e progetti? Aiutami a realizzarne altri. Supporta Zamein – Tutorials & Projects su Patreon!

One thought on “Zamein’s Notepad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *